Si è svolto a Milano (preannunciato da noi) il Convengo organizzato dalla Regione Lombardia e dalla Cooperativa Sociale Areté dal tema “Agricoltura biologica e welfare locale”.
Al Convegno ha preso parte anche il nostro Beppe Stefanelli con i suoi alunni che hanno presentato un documento, letto al Convegno. leggi
Il documento è la sintesi di un lavoro che gli studenti hanno svolto dall’inizio dell’anno nella materia denominata “Attività di progetto” e che ha per oggetto lo sviluppo di un percorso progettuale legato a temi agro-ambientali.
Da settembre i ragazzi stanno apprendendo che esiste un modo diverso di produrre cibo e si stanno documentando leggendo riviste del settore, articoli specialistici ma anche guardando inchieste giornalistiche televisive (bellissime quelle di Report: “Buon appetito” e “Il piatto è servito” e di Gaia “Ingrassatemi”, tutte trasmesse da Raitre), film documentari (Supersizeme, Food.Inc, Fast Food Nation, Terra Madre People) o ascoltando il punto di vista di cuochi famosi (Jamie Oliver’sTED Prize).
Il documento contiene anche il punto di vista dell’insegnante, soprattutto per quanto riguarda il ruolo educativo delle istituzioni.
(bs)