in palio premi fino a 20.000 Euro
Premi per un ammontare complessivo di 100.000 Euro attendono i migliori interventi volti ad affrontare in modo sostenibile le conseguenze dei cambiamenti climatici nello spazio alpino! La CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, ha appena lanciato questo concorso nell'ambito del progetto "cc.alps".
"cc.alps", con premi da 20.000 a 10.000 Euro, si propone di promuovere e far conoscere a livello alpino interventi di protezione del clima e di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Questi interventi devono conciliare interessi ecologici, sociali ed economici. Wolfgang Pfefferkorn, responsabile di cc.alps, dichiara: "Sono richiesti progetti, iniziative o attività di natura tecnica (ad esempio per la protezione dalle inondazioni) o strategica (ad esempio un piano turistico orientato al clima). Ma verranno prese in considerazione anche misure di tipo legislativo, finanziario o formativo".
Possono partecipare privati, imprese, associazioni, amministrazioni, istituzioni e altre organizzazioni, che mettono in pratica misure volte ad affrontare la questione climatica. La CIPRA si attende di ricevere contributi da molti settori, tra cui agricoltura e selvicoltura, protezione della natura, energia, trasporti e turismo. Il termine per la presentazione è il 31 luglio 2008. I contributi presentati saranno liberamente consultabili su Internet a partire dal 7 agosto. Informazioni dettagliate e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito www.cipra.org/cc.alps.
Il concorso rientra nelle attività del progetto "cc.alps – Cambiamento climatico: pensare al di là del proprio naso!", curato dalla CIPRA e finanziato dalla fondazione svizzera MAVA per la natura.
Un pieghevole sul concorso, fotografie in qualità di stampa e il comunicato stampa sono a disposizione su: www.cipra.org/it/cc.alps/stampa.