Serenamente è andata la prima Cena dell’Alleanza dell’Autunno! Serata tiepida (si poteva quasi mangiar fuori) commensali piacevoli …
Claudio e Cristina Papetti, conoscitori da lungo tempo di Slow Food, non potevano non essere all’altezza della situazione: grande cura nei particolari, calorosa accoglienza, menu importante e ben costruito.
Introdotta da un aperitivo, un Riesling frizzante dell’Oltrepò, con gli Sciatt (tipici della Valtellina), la serata incomincia con una buona, e perfetta nella esecuzione, Battuta al Coltello di Razza Piemontese con scaglie di Bagòss, presentata dal produttore Angelo Santinelli, presente alla serata con al gentile Signora.
Eccezionali veramente le Tagliatelle con la Sarda Essicata Tradizionale del lago d’Iseo. Molto equilibrate con il cipollotto che addolciva la severità della sarda. Davvero buona, è stata oggetto di ripetuti bis.
Infine perfetto il Coniglio Grigio di Carmagnola con i Peperoni Corno di Bue di Carmagnola, squisito piatto tipicamente piemontese (regione di origine di Cristina che non ha dimenticato le sapienze delle donne che glielo cucinavano…)
Delizioso il semifreddo finale.
Durante la serata è stato presentao un liquore derivato da melograno: il Melogranello. Molto dolce e speziato ci è stato servito con l’aperitivo in aggiunta al vino frizzante e alla fine come digestivo.