Giovedi 1 ottobre alla Pizzeria dei Sette Ponti di Cenate Sopra del Pizzaiolo dell’Alleanza Alessio Rovetta.
Ecco il verbale della serata, con il relativo allegato di approvazione del Rendiconto Economico Finanziario dell’esercizio 2019.
Verbale di ASSEMBLEA ORDINARIA 2020
Oggi 01/10/2020 alle h.19:00 presso la Pizzeria dei 7 Ponti in via San Carlo Borromeo 1 a Cenate Sopra, si è radunata in seconda convocazione l’Assemblea dei soci della Condotta di Slow Food Valli Orobiche, indetta con regolare avviso a tutti i soci, per discutere e deliberare sul seguente:
Ordine del Giorno
Parte Preliminare
- Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea.
Parte Ordinaria
- Relazione del Fiduciario sull’attività relativa al 2019;
- Esame ed approvazione del Rendiconto Economico del 2019;
- Nomina di due nuovi Componenti il Comitato di Condotta in sostituzione dei dimissionari;
- Nomina dei Delegati della Condotta all’Assemblea di Slow Food Lombardia
- Aggiornamento e programmazione delle attività 2020-2021;
- Varie ed eventuali
L’assemblea, secondo Statuto, viene presieduta dal Fiduciario Silvio Magni, che chiama a fungere da segretario Maurizio Bonacina.
Risultano presenti i seguenti soci: Magni Silvio, Guarnieri Mario, Manzoni Alfio, Cinardo Beppe, Manzoni Oliviero, Bonacina Maurizio, Brambilla Marco, Ambrosioni Andrea, Ferruccio Ghisalberti, Susanna Ceruti, Rota Piero, Todeschini Davide, Plati Ivan, Pedruzzi Angelo, Cavagnis Giuseppe.
L’assemblea annuale ordinaria si svolge in data 1 ottobre anziché entro 31 marzo 2020 a causa del lockdown imposto per emergenza sanitaria Covid.
Il Presidente dichiara validamente costituita l’assemblea ed apre la discussione sull’O.d.G. alle h.19.30
Punto 1. Relazione sull’attività relativa al 2019:
Il Fiduciario relaziona i soci sulle attività svolte nel 2019, le quali sono state impostate nel segno di tradizione e innovazione che contraddistingue la Condotta Valli Orobiche. In seguito si riporta dettaglio delle attività di effettuate:
cibo quotidiano: proposta alla ricerca delle radici del cibo con serate poco impegnative e leggere:
- Gelati Gastronomici da Pasqualina
- Assemblea della Condotta
- Cena “lunare” in Valcavallina
Terra Madre Convivio: La scelta di privilegiare realtà locali, magari Presidi, consente viaggi suntuosi nelle suggestioni sensoriali:
- Ricordando Mimmo
- Continuando Cheese
- Salamata di Oliviero
Cene dell’Alleanza (con le altre due Condotte bergamasche) occasioni conviviali alla scoperta dei grandi menu e presidi:
- Festa della Donna
- Festa del Solstizio d’Estate
Sapere di cibo Buono Pulito e Giusto: abbiamo messo in cantiere brevi percorsi conoscitivi sempre di grande interesse:
- Corso di Avvicinamento al Vino ad Albino
- Corso di Avviamento al Vino per gli studenti dell’Alberghiero Riva di Sarnico
- CiboVicino, Laboratori del Gusto (con le altre condotte)
- Le erbe spontanee edibili, all’interno di Erbe del Casaro di Altobrembo studio, riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee accompagnati dalla Dott. Marilisa Molinari, Fitopatologa, nostra Socia e Componente il nostro Comitato Scientifico.
- Festa d’Autunno al Borgo del Mulino di Cusio
Slow Food Educa: in collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni ha sostenuto e preso parte a Manifestazioni propagandando la filosofia della nostra Associazione e i criteri che stanno alla base del BPG:
- Un Lago di Vino a Sarnico
- Serata di Cinema e Assaggi all’interno di Fungolandia
- ..buoni a tavola — Progetto dell’USG di Pollenzo seguito da noi perchè sperimentato in Valle Seriana: Corsi per Cacciatori, Corsi per Macellai, Corsi per Cuochi e 5 Conviviali a tema, una per ogni ungulato.
- I Pendolari del Buongusto: Viaggio di istruzione e loisir in Sicilia sui territori dell’Etna, fra vigneti e pistacchieti.
Incontro con l’Arte:
- Food Film Festival (con le altre Condotte)
- Orobie Film Festival
- Ricordo di Carlo Leidi Notaio per caso, di professione fotografo — 4 Eventi, uno con la presenza di Carlin Petrini.
Gli Appuntamenti Istituzionali: abbiamo partecipato e/o organizzato:
- Presentazione Guida delle Osterie
- Notte Rosa
- 100 Cene per Slow Food
- Alleanza d’autunno, Alleanza Cuochi e Pizzaioli dell’Alleanza
- Cheese (con Ie altre Condotte bergamasche — organizzazione SFBassa Bergamasca
- Presentazione della Guida delle Osterie
La condotta ha operato per la creazione di 3 Orti in Africa (uno con le altre Condotte).
Il numero attuale di soci è di: 141, dato in diminuzione, ma dovuto a un calo fisiologico per mancata iscrizione/rinnovo di corsisti.
Punto 2: Esame ed approvazione del rendiconto Economico 2019
Il presidente illustra e dettaglia il Rendiconto Economico dell’esercizio 2019 (vedasi allegato 1), che si chiude con somme nette a disposizione pari a euro 2.340,00. Terminata la relazione, l’assemblea delibera di approvare il rendiconto dettagliato. Alle 19:45 si perviene alla votazione. Favorevoli: tutti i presenti.
Punto 3: Nomina di due nuovi Componenti il Comitato di Condotta in sostituzione dei dimissionari
Il Presidente rende noto all’assemblea che due componenti del CdC hanno rassegnato le dimissioni, Alessandra Mastrangelo per motivi professionali che non le consentono di seguire la Condotta, e Michela Ghisleni per sopravvenuto impegni di lavoro a causa della dipartita del titolare del Birrificio Via Priula. Propone la nomina di Angelo Pedruzzi Angelo e Maurizio Bonacina come nuovi Componenti del Comitato di Condotta in sostituzione dei dimissionari. L’assemblea approva all’unanimità.
Punto 4: Nomina dei Delegati della Condotta all’Assemblea di Slow Food Lombardia
L’assemblea procede alla Nomina dei Delegati della Condotta all’Assemblea di Slow Food Lombardia, che si svolgerà il giorno 22 novembre. Seguirà specifica convocazione. Sono proposti come delegati: Silvio Magni, Beppe Cinardo, Oliviero Manzoni e Maurizio Bonacina. L’assemblea procede con la votazione. Favorevoli: tutti i presenti.
Punto 5: Aggiornamento e programmazione delle attività 2020-2021
Il Fiduciario presenta il Calendario delle serate che verranno organizzate durante questa fine di anno 2020. Il 15 ottobre: Ricordando Mimmo con la partecipazione delle organizzazioni sportive, CONI, Federazione Italiana Tiro a Segno e Panathlon Club. A metà novembre (si attende la data da parte di Slow Wine) 100 Cene per Slow Wine, il 10 Dicembre, giornata del Terra Madre Day, Presentazione della Guida delle Osterie.
Intanto a SlowFood Italia, con i Comuni di Bergamo e Milano organizza per 22,23,24 ottobre il Terra Madre Salone del Gusto Bergamo per promuovere la Urban Food Policy. La nostra Condotta si adopererà per la Cena di gala per i delegati di Slow Food.
Il Fiduciario Silvio Magni illustra un progetto intrapreso dalla Dott.sa Marilisa Molinari, socia della Condotta, per la valorizzazione di un tubero antico, diffuso nel territorio orobico prima che la patata fosse importata da oltreoceano e ne soppiantasse il consumo. Il progetto è stato possibile grazie ai semi identificati in un Orto Botanico e ceduti per studi finalizzati alla coltivazione e reintroduzione; i test sono attualmente in corso con buone prospettive. Slow Food Valli Orobiche si impegnerà per supportare il progetto con modalità specifiche, che verranno definite in apposito incontro.
Punto 6: Varie ed Eventuali
Il Fiduciario offre la parola ai soci partecipanti all’assemblea per discutere di altri temi che interessino i soci. Non ci sono indicazioni ulteriori.
Alle ore 20:25 non avendo altri argomenti da trattare, il Presidente dichiara chiusa l’assemblea.
Il Presidente dell’Assemblea: Silvio Magni Il Segretario dell’Assemblea: Maurizio Bonacina
le pizze di Alessio