«

»

Mar 20 2021

Print this Articolo

BIPLANO: IL BIO AL MERCATO DELLA TERRA® DI BERGAMO

Biplano: il biologico al Mercato della Terra® di Slow Food

Sabato 20 marzo sul Sentierone dalle 8,30 alle 13,00

E’ sabato e vi mancano frutta e verdura per il weekend? Non temete, il Mercato della Terra di Bergamo vi permette di arricchire la vostra spesa con della buona frutta e verdura biologica coltivata dalla Cooperativa Biplano. 

Biplano opera perseguendo due obiettivi: l’agricoltura sociale e biologica e l’accoglienza a persone in situazioni di disagio psichico. Biplano è una comunità unita dove si respira aria di collaborazione, partecipazione e impegno quotidiano per migliorare ogni giorno il mondo in cui viviamo. 

La frutta e la verdura che trovate alla bancarella sono coltivate nel rispetto delle tecniche di agricoltura biologica, in modo rigorosamente naturale e senza l’uso di concimi chimici e diserbanti. La produzione rispetta i cicli delle stagioni e pertanto la disponibilità dei prodotti varia a seconda dell’andamento dell’orto. 

Le verdure e la frutta sono raccolte in giornata e vendute freschissime ai consumatori locali. 

Al fine di ampliare la varietà di prodotti, Biplano collabora con altre aziende certificate biologiche che gli forniscono la frutta e gli ortaggi che, da sola, la cooperativa non può produrre. 

              
La vera forza della cooperativa non è solo il biologico, ma è anche e  soprattutto l’attenzione e la cura alle persone che sono coinvolte nel progetto. 

L’agricoltura è anche un mezzo per perseguire un fine più grande: i gestori di Biplano infatti coltivano il desiderio di lavorare per un mondo più equo ed accogliente. Per questo motivo attraverso l’agricoltura Sociale e Biologica, Biplano favorisce l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. 

La cooperativa Biplano appartiene alla rete di Agricoltura Sociale Lombardia, un progetto che favorisce il collegamento tra l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura e un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali.

Se vi abbiamo fatto credere un po’ di più nella possibilità di un mondo migliore, venite a trovare Biplano e gli altri produttori Slow Food al Mercato della Terra che si terrà sabato 20 marzo sul Sentierone dalle 8.30 alle 13.00. 

Se lo desiderate, potete contattare direttamente i produttori per prenotare in anticipo i prodotti e venire al mercato solo per il ritiro della spesa. Di seguito trovate l’elenco dei produttori presenti: 

  • Cooperativa Sociale Biplano (frutta e verdura) telefono: 035/2922254
  • Azienda Agricola Previtali Marco (Stracchino, salumi) Mail: marco@hotmail.it Telefono: 339 4554044
  • Azienda Agricola Bonzi Fabio (Formaggi caprini) Mail: busigb@alice.it Whatsapp: 3383658870
  • Azienda Agricola Ronchi di Genestaro (Miele e prodotti alveare) Mail: ronchidigenestaro@virgilio.it
  • Tilde Forno Artigiano (pane e prodotti da forno) Tel. 0363563981, Mail: tildefornoartigiano@gmail.com
  • Azienda Agricola Cordioli Maurizio – Pollo Ruspante (pollo e uova) Telefono o messaggio Whatsapp: 339 3701020
  • La Malga del Re (formaggio Bagoss) telefono: 350 1451659 – Mail info@lamalgadelre.it
  • Biovassallo (mandorle) mail:info@biovassallo.com
  • La chiocciola green (Chiocciole da gastronomia e cosmetica a base di bava di lumaca) Telefono: 392 248 0100, Pagina Facebook
  • Azienda Agricola Cavalli Faletti(Vino) Mail: azagr@cavallifaletti.it
  • Ridibio (Ortofrutta) telefono: 339 6671532
  • Azienda agricola Arrigoni Beatrice (confetture): tel. 338 9840219 mail: beaarrigoni@gmail.com

VI ASPETTIAMO!!!

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/biplano-il-bio-al-mercato-della-terra-di-bergamo/