domenica 21 giugno, ore 20,00 ad Ambivere
Una rete di cuochi difende la biodiversità alimentare in tutto il mondo.
Sono gli oltre 400 cuochi di osterie, ristoranti, bistrot, cucine di strada – in Italia, Olanda, Marocco e Messico – sostengono i piccoli produttori custodi della biodiversità, impiegando ogni giorno nelle loro cucine i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e gli ortaggi, i frutti, i formaggi, prodotti localmente.
I cuochi hanno storie, cucine, profili molto differenti fra loro ma condividono l’impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare, per la salvaguardia dei saperi gastronomici e delle culture locali. Possono svolgere la propria attività nelle cucine di ristoranti di ogni genere: bistrot, locande, alberghi a domicilio o anche in contesti informali come mercati e cucine di strade. Possono inoltre aderire all’Alleanza cuochi che propongono qualsiasi tipo di cucina: etnica, fusion, creativa, …
I cuochi si impegnano a indicare nei menù i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro. I cuochi dell’Alleanza viaggiano, si incontrano, partecipano a eventi, cucinano insieme.
Ogni anno i cuochi organizzano la Cena dell’Alleanza con la quale finanziano nuovi Progetti di Slow Food, come la nascita di nuovi Presìdi o nuovi Progetti Internazionali, devolvendo 5 euro per partecipante alla Cena dell’Alleanza alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
La Trattoria Visconti di Ambivere organizza la Cena annuale proprio nella giornata del Solstizio d’Estate, il giorno della Festa delle Luna… la tradizionale festa della nostra Condotta, con un Menu che è un tripudio di erbe primaverili, Presìdi e prodotti di prossimità.
Il menu:
Sede: Trattoria Visconti – Via De Gasperi 12, Ambivere (Bg) – tel. 035 908 153 – info@trattoriavisconti.it – www.trattoriavisconti.it
Costo: Soci e non € 38,00
Posti disponibili: 50
Info e prenotazioni: Trattoria Visconti, tel. 035 908 153 – info@trattoriavisconti.it in primis; oppure tel. 335 336 334 condotta@slowfoodvalliorobiche.it o con il form sottostante entro e non oltre il 19 giugno