Giovedì 21 febbraio 2019, ore 20,45 alla Chiesa di Loreto, via Padre M. Kolbe 3
Lidia Maggi e Carlo Petrini provengono da vissuti ed esperienze diverse e da queste ci offrono sguardi originali per lasciarci provocare dalle ferite profonde che la nostra Madre Terra sta subendo. Lidia ci propone una riflessione accostando due vicende bibliche alla condizione drammatica in cui si ritrova il nostro pianeta: quella della morte di Lazzaro e quella terribile di uno stupro raccontato nel libro dei Giudici. La responsabilità di questa violenza è nostra, dei nostri comportamenti superficiali e voraci. Carlo si lascia ispirare dall’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ e grazie alla sua grande conoscenza agronomica, ci guida attraverso le contraddizioni e le assurdità del nostro sistema di produzione e di consumo, senza dimenticare i danni arrecati alla Terra. L’invito è di diventare consapevoli e responsabili per agire attraverso le nostre scelte personali.
Lidia Maggi, teologa, biblista e pastora battista, da sempre impegnata nel dialogo ecumenico e interreligioso, ha pubblicato diversi volumi e articoli, con attenzione particolare alle figure femminili nella Bibbia.
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, è profondo conoscitore della gastronomia e dell’agronomia; lotta per la difesa della biodiversità, per un’agricoltura sostenibile e per prodotti buoni, puliti e giusti. Ha firmato l’introduzione all’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco nell’edizione San Paolo.