Buongiorno a tutte e tutti,
è passato ormai del tempo dall’ultima comunicazione che la Condotta Slow Food Valli Orobiche vi ha inviato.
In passato le nostre informative erano più frequenti perché annunciavano solitamente un evento promosso dalla condotta o un appuntamento Slow Food nazionale.
Come è facilmente deducibile, la permanenza di una situazione sanitaria d’emergenza ci ha scoraggiato dal promuovere incontri conviviali che potessero comportare rischi di possibili diffusione del contagio.
Nella speranza che il prossimo mese di Febbraio ci porti un alleggerimento della diffusione del contagio come pure della severità della malattia da Covid, abbiamo ricominciato a mettere in cantiere delle possibili iniziative.
Contiamo di poter dare notizie certe di eventi per il mese di marzo.
Attualmente stiamo pensando a una cena presso un’osteria storica della provincia e una visita ad un locale dell’Alleanza dei cuochi.
Nel frattempo non siamo stati fermi. Abbiamo intensificato quella parte di attività che si potrebbe definire di servizio a istituzioni e produttori.
Citiamo due esempi soltanto.
Abbiamo sottoscritto un protocollo di collaborazione con l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino, che la Preside Giovanna Leidi ha voluto fortemente, e che prevede un contributo di Slow Food Valli Orobiche al Piano formativo offerto agli studenti. Abbiamo proposto incontri con cuochi, visite a produttori del settore alimentare, rapporti con L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo etc.
Un altro tema su cui stiamo lavorando è incentrato sul tentativo di avviare un Mercato della Terra a San Pellegrino, analogo a quello che si svolge settimanalmente a Bergamo sul Sentierone.
Come sapete il Mercato della Terra è un’iniziativa di Slow Food per favorire la commercializzazione dei prodotti di piccoli produttori e che costituisce anche un’opportunità di educazione alimentare.
Vi daremo notizia al più presto sull’una e sull’altra iniziativa.
A questo punto approfitto dell’occasione per fare un doppio appello. Invito tutti gli associati che abbiano voglia di dare una mano, a segnalare la propria disponibilità. Il gruppo del Comitato di Condotta ha bisogno di forze fresche e nuovi contributi.
Chiedo inoltre a tutti i nostri soci di segnalare iniziative locali, luoghi della ristorazione o della distribuzione del cibo, produttori e prodotti che si ritiene siano vicini alla filosofia di Slow Food e degne di attenzione.
Affettuosi saluti e a presto
Giuseppe Cinardo
Fiduciario Condotta Slow Food Valli Orobiche