«

»

Dic 05 2020

Print this Articolo

A TREVIGLIO IL “TERRA MADRE” DAY AL MERCATO DI SLOW FOOD

Sabato 5 dicembre a Treviglio festeggeremo il

“TERRA MADRE DAY” al MERCATO DI SLOW FOOD

Questo terzo appuntamento con il mercato cittadino dei produttori organizzato dalla nostra Condotta Slow Food con il patrocinio del Comune di Treviglio, la partecipazione dell’Istituto ABF e l’adesione della Proloco e di Legambiente. sarà quindi  l’occasione giusta per celebrare il TERRA MADRE DAY 2020, la ricorrenza che ogni anno, a inizio dicembre, Slow Food organizza in Italia ed in tutto Mondo con centinaia di eventi per festeggiare il cibo locale “buono, pulito e giusto”, per promuovere la biodiversità alimentare, le produzioni e i metodi di consumo sostenibili, i progetti di educazione del gusto e per mettere in contatto i produttori con i consumatori.

Come di consueto il Mercato della Terra si terrà dalle ore 8 alle 13 nell’area su viale Partigiano adiacente a piazza Setti, nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Anche per questa terza edizione sarà presente un gruppo di produttori che assicurano una gamma completa di prodotti “buoni puliti e giusti”, per la gran parte provenienti dalla Gera d’Adda ma anche dai territori limitrofi: pane artigianale; formaggi di capra e di vacche in alpeggio; verdura, frutta, confetture, farine e  grani biologici; salumi, polli ruspanti; lumache; birra artigianale e vini bergamaschi; miele, topinambur, artemisia, zafferano; per finire con i trasformati del melone retato di Calvenzano, presidio Slow Food. Per conoscere i produttori partecipanti vedi https://www.slowfoodbassabg.it/eventi/245-terra-madre-day-al-mercato-dei-produttori
Avremo anche quali graditi ospiti d’eccezione gli agrumi siciliani (arance, clementine e limoni) coltivati da un gruppo di agricoltori di Ribera nell’agrigentino.

Saranno inoltre di nuovo presenti i ragazzi dell’Istituto di formazione professionale ABF che prepareranno per l’occasione un risotto cucinato sul posto con le verdure del mercato e che potrà essere degustato a partire dalle ore 11 accompagnato da un buon Rosso Bergamasco come brindisi al Terra Madre Day 2020!

Con questa terza edizione si concluderà la fase sperimentale del Mercato che, visti i buoni risultati, a partire dal primo sabato di febbraio 2021 prenderà la sua veste definitiva di “Mercato della Terra®” di Treviglio e Gera d’Adda, mercato dei produttori locali di piccola scala, gli artigiani del cibo secondo la filosofia e i criteri di Slow Food. Non mancare, saremo felici di incontrarti!

Prossimo appuntamento quindi sabato 6 febbraio 2021!!!

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/a-treviglio-il-terra-madre-day-al-mercato-di-slow-food/