Un vero albergo che diventa banco di prova per gli studenti, dove poter fare esperienza in un contesto reale.
L’Albergo Moderno
Un vero albergo che diventa banco di prova per gli studenti, dove poter fare esperienza in un contesto lavorativo reale. E così l’Hotel Moderno di San Pellegrino Terme si trasforma in un “albergo didattico” grazie alla collaborazione fra la Cooperativa “In Cammino” e l’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme.
L’albergo è stato acquistato dalla cooperativa ed è stato trovato un accordo con l’Alberghiero per mantenere aperto il convitto femminile, funzionante in inverno.
Ora, oltre al convitto, l’obiettivo è di rilanciare la struttura coinvolgendo gli studenti dell’Istituto Superiore di San Pellegrino e creando iniziative inclusive dedicate alle persone disabili (coordinate ovviamente dalla cooperativa In Cammino).
Una volta a regime, l’albergo offrirà un servizio completo di accoglienza, ristorazione e bar e non più quindi solo convitto. Ma a lavorarci saranno gli studenti dell’Alberghiero di San Pellegrino. I prossimi mesi verranno fatti alcuni lavori di ristrutturazione.
All’inizio del nuovo anno scolastico si partirà con il servizio bar, poi verranno attivati cucina e sala. L’obiettivo ultimo è ovviamente di far funzionare l’intera struttura, magari anche con l’aiuto di persone assunte.
Vale la pena ricordare che l’Istituto Superiore di San Pellegrino ha già attivato, durante l’anno scolastico terminato il mese scorso, un ristorante didattico all’interno dell’edificio scolastico. Con questo albergo si farebbe un passaggio ulteriore verso la stessa direzione.
Fonte: L’Eco di Bergamo, 15.07.2022
Sabato scorso si è svolta la Conferenza stampa di presentazione dell’intero Progetto che coinvolge, oltre che l’Istituto Superiore di San Pellegrino, anche la Cooperativa Sociale in Cammino che proprio l’anno prossimo compie i suoi 30 anni di vita il aiuto alla Comunità.
Melissa Braca ha intervistato per noi le due Responsabili e ci ha inviato delle foto: La ringraziamo tantissimo.
Giovanna Leidi, Dirigente Sccolastica dell’Istituto: “Grazie a questo progetto i ragazzi avranno la possibilità di interfacciassi fin da subito con il mondo del lavoro. Con questo progetto l’hotel moderno che ospita tuttora il convitto femminile verrà utilizzato per scopi didattici utilizzando gli spazi quali reception cucina e bar che prima erano inaccessibili. Lo scopo è creare dei nuovi ambienti didattici con altrettante metodologie e far capire ai ragazzi che le opportunità ci sono anche in Valle.
Il progetto dovrebbe partire a settembre e sono interessate le classi del biennio in modo tale da aiutarli a scegliere l’indirizzo.
Danila Beato, Presidente della Cooperatriva In Cammino: “La cooperativa sociale In Cammino ha acquistato l’hotel a fine maggio. Un punto molto importante a cui teniamo molto è l’inclusività anche delle persone più “fragili” infatti ci siamo adoperati a questo. Vogliamo
Spronare i ragazzi a dare il meglio e a creare dei ponti tra scuola e comunità senza andare a interferire con le altre attività già presenti sul territorio”
E la conferenza stampa si conclusa proprio con la firma della Protocollo d’ Intesa fra l’Istituto Superiore e la Cooperativa.
Delizia poi per la torta bellissima, e buonissima, e gli altri dolcetti preparati dagli studenti.
Peccato, dato l’ambiente, non ci sia stato uno spumantino… (ndr)