«

»

Giu 22 2012

Print this Articolo

SOLSTIZIO D’ESTATE – FESTA DELLA LUNA

Serata lunga (è la notte più corta dell’anno) fresca e piacevole quella del solstizio al Ristorante Fatur di Cisano Bergamasco.  Accoglienza affettuosa per una compagnia non numerosa, ma, proprio per questo in un clima di amicizia e serenità.

Da una parte i cuochi, il personale e Pierangelo Comi al controllo, dall’altra i commensali che mostravano di gradire, dall’altra ancora il musico, Piero Papini, che seppur con poca voce (ah, queste arie condizionate!) ha allietato la serata con canzoni famose ed apprezzate.

Infine Luciano Ongaro, che tutti conoscono come avvocato, ma che è nato filosofo, ci ha raccontato tutto sul solstizio e le feste pagane delle quali, di fatto, la religione si è appropriata.

Menu molto estivo, fresco e molto vegetariano (apprezzatissimo dalla nostra Alessandra) con la trilogia di pomodori (il gelato al basilico sul primo antipasto è stato ritenuto da tutti un po’ troppo dolce). Poi una Lasagna estiva alle verdure, sicuramente il miglior piatto della serata, equilibrato, ben dosato e cottura perfetta. Anche la Tasca di Vitello ai profumi estivi era molto equilibrata nei sapori, mai invadenti. Infine il dolce, anch’esso fresco e fragrante se non fosse per quella lingua di gatto un po’ grossier che lo sovrastava. Su tutti i piatti Terre Lariane Brigante Bianco dell’Azienda Agricola la Costa di Perego (Lc), sapido al punto giusto, ma appena amaro nel finale. per saperne di più

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/solstizio-destate-festa-della-luna/