sabato 4 e domenica 5 agosto nel Centro Storico di Ardesio.
Il primo week-end di Agosto nella splendida cornice del centro storico di Ardesio, torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori.
Ardesio DiVino, si sta sviluppando sempre più: nel 2011 sono stati circa 1600 i partecipanti (con un notevole incremento di visitatori nella giornata di sabato e un discreto afflusso nella giornata di domenica nonostante il maltempo) e circa 4.000 i visitatori complessivi; 60 gli stand dei produttori, di cui 40 viticoltori e 20 artigiani del gusto; con prelibatezze culinarie e vini provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Toscana, dall’Abruzzo alla Campania, dal Sud-Tirolo alla Sicilia e anche dall’estero, con 5 cantine direttamente dalla Slovenia.
Peculiarità della manifestazione la presenza dei produttori con i quali il visitatore può interagire, conoscendo i prodotti direttamente da chi li produce, recuperando quel rapporto diretto produttore/consumatore ormai scomparso.
Per l’ottava edizione il Comitato organizzatore privilegerà come sempre la qualità e la varietà dei prodotti, con una selezione accurata dei produttori e sempre nuove iniziative per promuovere la cultura enogastronomica e il territorio di Ardesio.
Numerose saranno le iniziative: le degustazioni e incontri con i produttori, la cena DiVina del venerdì (su prenotazione), alla quale partecipa la nostra Condotta con la scelta dei Prodotti dei Presìdi: un prodotto per ogni portata accompagnata un VinoSlow della Guida SlowWine; le cene ecosostenibile all’aperto a base di prodotti tipici selezionati e preparati con cura, la Piccola Scuola di Cucina dove uno chef insegnerà i segreti di alcuni piatti tipici della tradizione italiana, laboratori ludico-creativi per bambini e imperdibili concerti che allieteranno il pubblico durante le degustazioni. menudivino
Info: www.ardesiodivino.it