«

»

Mar 26 2012

Print this Articolo

LA TERRA NELLE NOSTRE MANI: INCONTRO CON VANDANA SHIVA

diritto al cibo e rispetto per l’ambiente

Lunedi 26 e martedi 27 marzo 2012

Diritto al cibo, sovranità alimentare, rispetto dell’ambiente e delle culture locali sono i temi centrali di questo incontro tra Vandana Shiva, il Celim Bergamo e la comunità bergamasca.

Oggi più che mai, in un complesso contesto di emergenze ambientali e alimentari internazionali, di discussioni sulla globalizzazione e di storici cambiamenti politici, Celim, con Slow Food, ritengono importante trasmettere la consapevolezza delle conseguenze che lo sfruttamento delle risorse naturali produce. Per questo motivo Celim si è rivolto a Vandana Shiva per veicolare una discussione che – attraverso una lucida analisi dei meccanismi di un’economia sempre meno in armonia con la natura e con l’uomo – vuole arrivare ai diversi e complementari attori della realtà bergamasca, dagli studenti agli imprenditori.

Programma, quindi, denso di incontri di grande fascino e di grande significato, organizzato anche per una raccolta di fondi con i quali finanziare i Progetti Celim e 1000 Orti in Africa.

 

Il programma:

Lunedi:  al mattino incontro con gli studenti delle Scuole Superiori di Clusone ed i maiscoltori di varietà antiche (Rostrato rosso di Rovetta e Spinato di Gandino); dopo il pranzo gestito dalla nostra Condotta, al pomeriggio incontro a Treviglio con gli studenti dell’Istituto Agrario (da confermare da parte del Celim); alla sera a Como per l’incontro con la locale Confindustria.

Martedi:  al mattino incontro con gli studenti dell’Istituto Mascheroni di Bergamo; dopo il pranzo gestito da SFBergamo, incontro con il Vescovo vi Bergamo e successivo Convegno al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, Sala Oggioni; alla sera Cena di Gala al Ristorante Balicco di Bergamo con Presìdi Slow Food e prodotti locali: Comunità del Cibo Areté, Salera…

 

Vandana Shiva (Dehra Dunh, 5 novembre 1952) è una attivista e ambientalista indiana. Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award.Nel 1978 Shiva si laurea in fisica alla University of Western Ontario, Canada, con una tesi di dottorato in “Variabili nascoste e località nella teoria quantistica”. Successivamente si occupa di ricerca interdisciplinare (scienza, tecnologia e politica ambientale) all’Indian Institute of Science e all’Indian Institute of Management di Bangalore. Nel 1982 fonda il Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy, un istituto di ricerca da lei diretto. Attivista politica e ambientalista, si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell’agricoltura e nell’alimentazione; si è occupata anche dei diritti sulla proprietà intellettuale, di biodiversità, biotecnologie, bioetica, ingegneria genetica e altro. Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award. È tra i principali leader dell’International Forum on Globalization. La sua capacità dialogica l’ha spesso portata in giro per il mondo e spesso anche in Italia. Il 20 gennaio 2008 ha partecipato alla trasmissione Parla con me di Serena Dandini. Il 23 maggio 2010 ha partecipato alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio. Tra le sue battaglie, che l’hanno resa famosa anche in Europa, vi è quella contro gli OGM e la loro introduzione in India. Attualmente è la vicepresidente di Slow Food e collabora con la rivista di Legambiente “La Nuova Ecologia“. Le sue campagne hanno ottenuto vasta eco, sollevando consensi, ma anche critiche.

Nel breve saggio Povertà e globalizzazione Shiva correla la povertà del terzo mondo agli effetti della globalizzazione. In esso si ritrovano in sintesi i punti chiave del suo pensiero, che ha esposto in altri libri.

« Noi possiamo sopravvivere come specie solo se viviamo in accordo alle leggi della biosfera. La biosfera può soddisfare i bisogni di tutti se l’economia globale rispetta i limiti imposti dalla sostenibilità e dalla giustizia. Come ci ha ricordato Gandhi: “La Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di alcune persone”. » (Vandana Shiva)

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/la-terra-nelle-nostre-mani-incontro-con-vandana-shiva/