«

»

Apr 13 2011

Print this Articolo

NUTRIRE MILANO

Mercoledì 13 aprile 2011 dalle ore 17.30 alle 21.00, Frigoriferi Milanesi Milano, via Piranesi 10, presso Open Care Cafè 

BANCHETTO DI IDEE, CON INGREDIENTIO, ENERGIE E ASSAGGI DEL PROGETTO PER CAMBIARE GLI STILI ALIMENTARI DELLA CITTÀ

Un evento che racconta i servizi che Nutrire Milano sta progettando per alimentare la città secondo una logica di filiera corta e di qualità. 
 

In occasione del Salone del Mobile e del MiArt, Frigoriferi Milanesi apre i suoi spazi da mercoledì 6 a domenica 17 aprile, con percorsi ed eventi tra design e arte, architettura e fotografia, laboratori di restauro, libri e sapori (www.cosabolleinfrigo.com  ).
Finale con degustazione di risotto alla milanese, a cura del ristorante Ratanà di Milano.
Info: http://www.nutriremilano.it  

Il progetto “Nutrire Milano. Energie per il cambiamento” è promosso da Slow Food Italia, insieme al Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, come intervento di riqualificazione agricola del territorio milanese,
 educazione alimentare del pubblico e salvaguardia della biodiversità alimentare. È finanziato da Fondazione Cariplo, Comune e Provincia di Milano. Il suo obiettivo è progettare e implementare un sistema di servizi e infrastrutture per ridefinire i connotati territoriali dell’area metropolitana milanese (città, provincia e Parco Agricolo Sud Milano) in funzione di una filiera agroalimentare efficiente ed efficace, che dia forma a uno scenario di metroagricoltura sostenibile e innovativa. In sintesi, opera supportando le buone pratiche e le risorse esistenti (agricoltura), attivando le risorse non valorizzate (trasformazione), creando nuovi servizi (distribuzione). Il progetto si sta impegnando a consegnare alla città un assetto infrastrutturale e di servizi per creare relazioni dirette di scambio con le aree agricole periurbane e più in particolare con Parco Agricolo Sud Milano e le sue risorse. Il risultato atteso è un modello agroalimentare metropolitano di eccellenza per celebrare e rappresentare la città, non solo in funzione dell’Expo 2015. Il progetto, avviato nel 2009, ha durata pluriennale e procede secondo una logica partecipativa e sperimentale, ovvero coinvolgendo sistematicamente nella progettazione dei servizi sia gli utenti che i produttori che ne beneficeranno, e attuando rapidamente progetti pilota per prototiparli e renderli disponibili alla città. Tra i progetti avviati nel primo anno di lavoro si annoverano il Mercato della Terra presso Largo Marinai d’Italia, la progettazione di una filiera del pane locale e il supporto alla realizzazione di orti e frutteti per la produzione e la vendita in città. Le successive annualità di progetto prevedono una serie di altre iniziative, tra le quali la messa a punto di un servizio di cassetta agroalimentare recapitata in città, e un supermercato collaborativo (una super-coop), interamente gestito dai clienti.

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/nutrire-milano/