Conclusione alla grande del Master del Vino 1° Modulo che si era svolto all’Enoteca Leone nei mesi scorso, ma che non aveva ancora trovato la sua, diciamo così, Festa di Laurea.
Volevamo chiudere in bellezza e così abbiamo organizzato una vista a Ca’ del Bosco, il tempio del Franciacorta, nella sua grande Mausoleo del Vino.
Ci ha ricevute ed accompagnato la gentilissima signorina che sapeva tutto dell’Azienda e non sooo, ma proprio tutto. Ci ha spiegato, prima davanti ad un grande plastico luminoso la zona della Franciacorta, poi il suo terrori, poi la sua storia, poi la dislocazione dei vari vigneti di proprietà dell’Azienda.
Usciti all’aperto sotto uno scroscio d’acqua violento, ci ha raccontato della raccolta e della conservazione delle uve, la loro pigiatura, la fermentazione e la trasformazione dei mosti in vino e specificatamente in bollicine. Senza però tralasciare la barriquerie dove si formano i vini fermi di altissimo livello dell’Azienda: Pinero, Ca’ del Bosco Chardonnay e Maurizio Zanella.
Infine, grande degustazione di un Brut 2006 e dello Chardonnay 2009 con distribuzione festosa, baci, abbracci ed applausi degli Attestati da parte di Carla Bocchio, docente del Master.
Poi un arrivederci al Master 2° Modulo!
Un particolare ringraziamento a Carla Bocchio per la sua bravura e dedizione, a Simone Cornacchia che ci ha messo a disposizione la sua Enoteca per svolgere il Master e a Ca’ del Bosco per la squisita ospitalità
.