La condotta Slow Food Valli Orobiche è stata invitata da due condotte dell’Umbria a presentare alcuni prodotti della produzione enogastronomici bergamasca a Todi, in due eventi distinti: una cena il 19 e una degustazione di formaggi il 21 al Mercato della Terra di Slow Food a Todi.
La scelta del menu e delle degustazioni è orientata dalle produzione tipiche della bergamasca e si sforzano di rappresentare tutto il territorio, compatibilmente con il periodo dell’anno e la tipologia di eventi. Sappiamo che i prodotti avrebbero potuto essere di più ma il fatto di svolgersi in estate e in due eventi soltanto, riduce molto la possibilità di allargare il paniere dei prodotti, come ad esempio le ottime farine da polenta prodotte dai mais locali (Gandino, Rovetta ecc).
La collaborazione tra Slow Food Valli Orobiche e la condotta di Todi nasce anche dall’interesse di un socio della condotta umbra per il territorio bergamasco delle valli che percorre frequentemente in bicicletta per mettere a punto degli itinerari ciclo turistici Slow che includono visite a produttori agricoli.