Venerdi 8 marzo, ore 20,00 alla SAPS – Pentole Agnelli di Lallio (g.c.)
La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l’8 marzo ha il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909, in Italia dal 1922.
Su invito ed interessamento del Club Bergamo del Soroptimist International d’Italia, che ha promosso l’iniziativa, in collaborazione con Slow Food Bergamo, onoriamo la Festa della Donna con una Conviviale che raccolga le grandi peculiarità delle donne bergamasche che si dedicano al cibo, al vino e alla produzione alimentare.
La Conviviale è organizzata a scopo benefico per sostenere i progetti tutti al femminile del Club di Bergamo del Soroptimist International d’Italia e dei Club Service patrocinatori uniti, in occasione dell’appuntamento del 2024 hanno definito diversi Progetti di solidarietà che verranno annunciati durante la serata, compreso la formazione di un Orto in Africa per contribuire al Progetto di Slow Food 10.000 orti in Africa.
La sede, come tradizione ormai, è quella della SAPS – Professional Cooking di Pentole Agnelli del nostro Socio Baldassarre, che sempre ci sostiene in queste manifestazioni, che ringraziamo sentitamente e che sarà nostro ospite con la Signora Marilena.
Le Cuoche che hanno aderito all’iniziativa, prepareranno questo Menu
Gli antipasti “Stuzzichi vari”
da produttrici di salumi e formaggi del territorio
Ornella e Silvia Az.Agr. Fustinoni di Sedrina, Paola e Maria Az. Agr. Il Faggio di Dossello, Albino, Latteria Sociale di Valtorta, Agricola Loca di Vedeseta
Il primo piatto di Paola del Ristorante Ristorobie di Cusio, Piani dell’Avaro
Zuppa di Fagiolina del Trasimeno, Presidio Slow Food, con cialda di mais.
Il secondo piatto di Cinzia del Ristorante Nasturzio al Monastero della Ripa di Albino
Piovra arrostita, burrata, carote e zenzero.
Il dessert di Camilla della Officina del Dolce di Bergamo
I vini in accompagnamento sono anch’essi realizzazioni “al femminile” e sono gentilmente offerti
da Caminella di Cenate Sotto, FronteMura di Bergamo e Il Cipresso di Scanzorosciate.
Il Servizio in Cucina ed in Sala sarà garantito dalle ragazze Istituto Superiore di San Pellegrino
Sede: SAPS – Pentole Agnelli – Via Madonna 20, Lallio (Bg)
Costo: € 50,00 – compreso il contributo per il Progetto di Solidarietà e l’Orto in Africa
Posti disponibili: Soci SF Valli Orobiche posti: 10; Slow Food Bergamo posti 10
Info e Prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it con il form sottostante entro e non oltre il 6 marzo 2019