Volete diventare dei veri esperti di gelato artigianale? Ecco le regole che dovete imparare per riconoscere quando è perfetto
Ice cream scoopWhitestorm
Il gelato è un alimento e quello buono si può consumare tutto l’anno e non solo d’estate. Il vero segreto del miglior gelato artigianale però è questo: se lo avete finito e ne desiderate un altro, è sicuramente il più buono di tutti. Ora vi diamo 7 spunti per individuare “seriamente” il vero gelato artigianale:
: il livello di dolcezza deve essere corretto, né troppo dolce, né poco dolce. È una questione tecnica, lo zucchero, con il suo potere anticongelante infatti, è l’elemento fondamentale per il gelato (diffidate dei gelati senza zucchero, non esistono!) se si esagera con lo zucchero il gelato sarà troppo morbido, al contrario il gelato sarà granuloso e poco spatolabile.
Se vi piace cremoso sappiate che
Il vero gelato artigianale non è oleoso, non si attacca al palato e allo stesso tempo non è liquido e inconsistente. Il vero gelato artigianale è cremoso al punto giusto e restituisce sensazioni di freschezza, pulizia e leggerezza al palato. Se vi sembra troppo cremoso, attenzione potrebbe contenere una quantità eccessiva di grassi.
E quel fastidioso mal di testa?
Non significa che avete mangiato il gelato troppo in fretta, piuttosto dipende dall’equilibrio mancato nella realizzazione della ricetta del gelato. Il gelato artigianale, quello vero, non deve essere eccessivamente freddo, il gelato deve essere piacevole e non dare i brividi.
I cristalli? Meglio quelli di Boemia
Attenzione: se nel vostro gelato trovate dei cristalli di ghiaccio, si tratta di gelato conservato male. La presenza di cristalli dimostra gli sbalzi di temperatura subiti dal prodotto durante la conservazione meglio evitare di mangiarlo.
Quanto dura la felicità? Un attimo.
Il vero gelato artigianale non ha una lunga persistenza in bocca. Al contrario del buon vino, il sapore e il gusto del gelato devono svanire con un bicchiere d’acqua e il gelato non deve essere molto persistente. Un’eccessiva persistenza dimostra l’utilizzo d’ingredienti chimici.
Fusione anche se non nucleare
La velocità di fusione è forse il parametro più importante per riconoscere un vero gelato artigianale. In sostanza, il gelato una volta nella coppetta non deve sciogliersi rapidamente e nemmeno essere così compatto da non precipitare rivoltando il contenitore. Se il gelato si scioglie troppo velocemente, la ricetta non è equilibrata, al contrario potrebbero essere presenti addensanti chimici, gli stessi che permettono a quelle enormi montagne di gelato che vedete nelle vetrine di svettare verso cime impossibili. Diffidate di quelle montagne e preferite quelle naturali.
Ricordatevi sempre che un buon gelato artigianale è realizzato con ingredienti freschi, che i gelati di frutta si chiamano sorbetti e che generalmente non dovrebbero contenere latte. Nelle gelaterie è obbligatorio esporre la lista degli ingredienti, se non la trovate: chiedete! Fonte: La Cucina Italiana, 23.03.2022