«

»

Lug 30 2021

Print this Articolo

FOOD FILM FEST 2021

Al via la VIII^ Edizione dal 25 al 29 Agosto in Piazza Mascherni – Città Alta Bergamo

Il Festival Internazionale di Cibo e Cinema cresce sempre di più  e diventa uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale dedicati all’alimentazione e la sostenibilità.

Si è tenuta giovedì 29 luglio 2021, Presso Regione Lombardia – Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone a Milano, la conferenza stampa di presentazione dell’VIII Edizione di Food Film Fest.

 Il Concorso Cinematografico

Affamati di curiosità e desiderosi di conoscenza sono i nostri assidui spettatori da sempre abituati all’approfondimento di temi che stanno prepotentemente emergendo nell’attualità. Food Film Fest è un archivio di immagini e sostanza, per il futuro.” Luca Cavadini, Direttore Artistico del Festival

 

Tra i 47 finalisti, che concorrono per le categorie MOVIE, DOC e ANIMATION o uno dei premi speciali, spiccano le storie di “With human eyes”, corto d’animazione dedicato alla solitudine da pandemia; “Sopa” storia di una donna imprenditrice panamense; i valori della transumanza con “Vaccari”; e ancora corto e mediometraggi che racconteranno alimenti come il pesce, gli spaghetti, il formaggio, lo zucchero, la noce, il gelato, i funghi champignon, le api e il miele, il cioccolato e l’aceto balsamico

COME IN WE’RE OPEN!

Molti gli approfondimenti legati a temi sociali e ambientali: dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU come la parità di genere con una tavola rotonda tutta al femminile con ospite Luana Piazzalunga, AD di Piazzalunga Srl e Partner della manifestazione, coltivazione sostenibile insieme a Coldiretti, la tutela dell’acqua e tanto altro ancora.

Non solo interviste e presentazioni ma anche intrattenimento. A seguito delle premiazioni infatti, Gabriele Vacis intratterrà il pubblico con il monologo Meditazione sul Cibo conducendo lo spettatore in un viaggio attraverso miti e ricette, economie e speculazioni, giudizi e pregiudizi su ciò che ci nutre.

Grazie alla connessione Ultra Veloce di Planetel, partner dell’iniziativa, tutti gli appuntamenti saranno fruibili anche in streaming sulla piattaforma dell’evento e in Piazza Mascheroni gli spettatori potranno usufruire del servizio di Wi-Fi gratuito!

Come nella precedenti Edizioni di FFF le tre condotte bergamasche di Slow Food saranno presenti con due Laboratori del Gusto che prenderanno spunto da due film in concorso.

Scarica il pdf della Manifestazione:

https://peosrl.img.musvc1.net/static/118520/assets/1/FFF2021-libretto-290721-low.pdf

Grazie all’impegno di tutti i Partner che sostengono la manifestazione,

la partecipazione alle proiezioni e a tutti gli eventi in programma

è ad ingresso libero

Continuate a seguirci sul sito www.foodfilmfestbergamo.it e sui nostri canali social.

Per qualsiasi informazione Associazione Culturale Art Maiora 035 222696

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/food-film-fest-2021/