Torna la quarta edizione di Agricultura e diritto al cibo, manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e di un’agricoltura sostenibile.
L’iniziativa, nata nel 2017 in occasione del G7 dell’Agricoltura nella nostra città, si amplia con l’evento Terra Madre Bergamo, nata dalla collaborazione tra i comuni di Bergamo e Milano e Slow Food Italia, per condividere priorità, approcci, strumenti normativi, buone pratiche e progetti europei e capire come nutrire le città senza depauperare le risorse del pianeta.
Il calendario degli eventi, compresi tra il 17 e il 25 ottobre, è molto ricco: convegni, incontri, iniziative e laboratori di approfondimento (molti dei quali in modalità webinar o streaming). Si parlerà di sostenibilità, di filiera corta, di sicurezza alimentare, di food policies e tanto altro ancora. Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito www.agriculturabg.it
Gli incontri di Terra Madre Bergamo fanno parte del programma di Terra Madre Salone del Gusto 2020 e saranno visibili in streaming su diverse piattaforme.
La città di Bergamo sarà protagonista per due giorni insieme ai rappresentanti delle 28 città italiane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact e gli attivisti della rete di Slow Food, per condividere priorità, approcci, strumenti normativi, buone pratiche e progetti europei per capire come nutrire le città senza depauperare le risorse del pianeta
Di particolare rilievo gli eventi online di venerdì 23 e sabato 24, entrambe occasioni di confronto e conoscenza di buone pratiche a cui invitiamo tutti voi ad iscriversi.
VENERDI’ 23 OTTOBRE, dalle ore 18:30 alle ore 20:00 webinar ad iscrizione
Food Policy: le politiche cittadine del cibo a sostegno dell’educazione e della salute, per la tutela della biodiversità e contro i cambiamenti climatici
Confronto tra i funzionari delle città italiane e referenti locali di Slow Food sui quattro ecosistemi proposti da Terra Madre:
- Terre d’Acqua: città costiere di grandi e medie dimensioni attive in progetti legati ai sistemi marini, sui temi della pesca, dell’economia circolare, della gestione dei porti e della promozione della cultura del mare.
- Terre Alte: città con spiccata vocazione ai rapporti con la montagna e con le comunità ad alta quota.
- Terre Basse: città di medie dimensioni e di pianura, attive in politiche urbane e progetti volti a rendere maggiormente sostenibili i propri sistemi alimentari, rapporti con gli agricoltori di prossimità e con le associazioni del terzo settore.
- Terre e Città: città capoluogo di regione attive, attraverso una governance inclusiva, nello sviluppo di azioni di food policy in grado di valorizzare le proprie università, relazioni istituzionali, società partecipate.
SABATO 24 OTTOBRE, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sul sito di Terra Madre
Farm to Fork: le politiche cittadine del cibo a sostegno dell’educazione e della salute, per la tutela della biodiversità e contro i cambiamenti climatici
Intervengono :
- Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo
- Anna Scavuzzo, vice Sindaco di Milano
- Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
- Francesco Sottile, Tecnico Agronomo della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
- Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
- Giovanni Malanchini consigliere segretario Regione Lombardia
- Vincenzo Vizioli, Aiab
- Giorgia Ceccarelli, OXFAM
Modera Fabio Fimiani di Radio Popolare
I due appuntamenti saranno on line.
Per partecipare è necessario registrarsi entro giovedì 22 ottobre
Gli iscritti riceveranno una e-mail con i dettagli per collegarsi prima di ogni incontro.
Le politiche cittadine del cibo a sostegno dell’educazione e della salute, per la tutela della biodiversità e contro i cambiamenti climatici.
Food Policy: venerdì 23/10, 18:30
Farm to Fork: sabato 24/10, 10:00
Appuntamenti gratuiti online:
leggi il programma, scopri i relatori e iscriviti.