A Ca’ Berizzi di Corna Imagna, presentazione del Libro Stracchini
con la presenza dell’Autrice Irene Foresti con il contributo di Antonio Carminati, Direttore del Centro Studi Valle Imagna nella splendida sede della Bibliosteria di Ca’ Berizzi.
Di seguito Laboratorio del Gusto, ovviamente, sugli Stracchini all’Antica delle Valli Orobiche, Presidio Slow Food, a cura della nostra Condotta, con gioco finale a sorpresa.
Grande successo, presenti un numero di persone inaspettato e Laboratorio del Gusto con oltre 25 partecipanti, quando in genere vengono fatti per 15 persone al massimo.
Antonio Carminati, bravissimo, ha presentato con il supporto dialogante dell’Autrice, le varie sfaccettature del tema del libro, cioè lo Stracchino come prodotto culturale delle nostre Valli e dell’agricoltura e alpeggio di montagna. Saperi imperdibili che dovranno essere continuamente ricordati. Cioè “la vita continua” con i giovani che sempre di più tornano ai mestieri antichi per conservarne la memoria e per tramandare una cultura di relazioni e civiltà.
Del resto la conferma si è avuta dal Laboratorio della nostra Condotta che ha presentato 4 stracchini molto diversi tra loro, confermando che la mano del casaro è assolutamente personale ed importante per stabilire la relazione che il casaro ha con il territorio.
Alla fine Scarpinocc buonissimi ed antichi (io che ho 78 anni me li ricordavo proprio così da bambino…) e la rosomada di dolce, cosa che ormai non fa più nessuno. Complimenti alla cucina!
Qualche immagine della serata
Presentazione del libro
Laboratorio del gusto