«

»

Mag 25 2020

Print this Articolo

I MUSEI DEL CIBO A CASA VOSTRA

Il calendario della settimana da oggi al 30 maggio

“Vogliamo continuare –affemano i dirigenti dei Musei del cibo- condividere un momento delle nostre giornate imparando e divertendoci insieme”

Cominciamo a respirare un’aria nuova.

Le città lentamente cambiano aspetto: si animano di persone e attività e cercano di riconquistare la vitalità perduta negli ultimi mesi.

C’è voglia di fare, energia positiva che serve a rimettere tutto in moto ancora, ma con una consapevolezza, un impegno, un’attenzione e una responsabilità comune che sono tutti nuovi.

Tutti i musei, e anche i Musei del Cibo, stanno facendo un grande lavoro per poter continuare a offrire un’esperienza di visita piacevole e appagante nel pieno rispetto della sicurezza dei visitatori.

Un grande lavoro che i Musei del Cibo stanno portando avanti da giorni e che permetterà ai Musei di aprire presto. Potrete avere aggiornamenti attraverso il sito  www.museidelcibo.it.

Ma tutto questo non fermerà questa proposta “digitale”.  I Musei del Cibo hanno ancora tante storie da raccontarvi, ricette da provare e prepararvi, laboratori e attività didattiche da proporvi. Quindi seguite Informacibo anche questa settimana… sempre ricca e “gustosa”!

Per continuare a condividere un momento delle nostre giornate imparando e divertendoci insieme.

 

 

Musei del Cibo a casa vostra – Il calendario della settimana dal 25 al 30 maggio

Lunedì – I Musei raccontano

Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo, ci racconta una storia, un aneddoto curioso, ispirato a uno degli oggetti esposti nei musei o legato a uno dei prodotti eno-gastronomici del territorio parmense.

Questa settimana parleremo della Grattugia e della sua storia millenaria.

Martedì – Fai con NOI!

Attraverso piccoli video la sezione didattica dei Musei del cibo propone veloci e semplici attività (giochi, esperimenti scientifici, “sperimentazioni gastronomiche”) da fare in casa. Un “mini-laboratorio” home made per divertirsi e imparare qualcosa insieme, come al museo.

Per questa settimana abbiamo pensato di condividere un’attività semplice ma che regalerà sicuramente grandi soddisfazioni… Tutta estate… POMODORI.

 

Mercoledì – I Musei in cucina

Lo chef Mario Marini ci guiderà alla preparazione di piatti ispirati ai prodotti dei nostri Musei. Ogni settimana una nuova proposta tratta dal Ricettario dei Musei del Cibo dove i protagonisti saranno il Parmigiano Reggiano, la Pasta, il Pomodoro, il Salame di Felino, il Prosciutto di Parma e il Culatello.

Questa settimana la  ricetta avrà come protagonista il culatello, un grande salume del territorio parmense. Lo chef preparerà Penne al Culatello di Zibello, panna e zafferano.

Giovedì, ore 17 e ore 18 – Diretta Lab 

Piccoli laboratori per esplorazioni domestiche

I laboratori dei Musei del Cibo arrivano direttamente a casa vostra. Come?

Roberta Mazzoni, responsabile della Didattica dei Musei, sta allestendo un set per fare insieme da casa esperimenti e attività divertenti, come fossimo al museo! Chi è interessato deve prenotarsi entro le ore 12 del giorno della diretta, all’indirizzo: didattica@museidelcibo.it. Riceverà via mail tutte le indicazioni per partecipare alla diretta. Attività gratuita per bambini e ragazzi con i genitori fino ad esaurimento posti. Durata 30 minuti circa.

La proposta di questa settimana sarà un laboratorio sul cavolo. Proprio la verdura tanto amata dai bambini diventa un curioso ingrediente per sperimentare sostanze comuni che però hanno effetti straordinari. Ecco quindi per voi: Tutti i colori del cavolo!

Venerdì – Un oggetto, una storia

La conservatrice dei Musei del Cibo, Alessandra Mordacci, ci guiderà alla scoperta degli oggetti più curiosi custoditi nei nostri musei.

L’oggetto di questa settimana è il Paiolo utilizzato nella lavorazioni delle carni di maiale per la preparazione della cicciolata.

Sabato – Favole al Museo

E per concludere… diciamo che è sempre il momento di una bella storia. Soprattutto se la scriviamo insieme. Condividere per noi vuol dire anche costruire qualcosa di nuovo con l’aiuto di tutti. Lo faremo con una lavagna multimediale virtuale e i vostri contributi. Aspettiamo l’opera di grandi e piccoli scrittori, ma anche di artisti e pittori, se vi piace esprimervi con matite colorate e pennelli. Basta un click leggere l’incipit e liberare la fantasia creativa per far crescere le nostre “Favole al Museo”.

I contenuti dedicati all’iniziativa “I Musei del Cibo a casa vostra” sono visibili nei canali social dei Musei del Cibo, FacebookInstagram e nella pagina di Youtube

Fonte: InformaCibo, Donato Troiano, 25.05.2020

 

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-musei-del-cibo-a-casa-vostra/