Mercoledi 4 Dicembre, ore 20,00 al Bergamo
CELEBRAZIONI PER IL TRENENNALE DEL MANIFESTO DI SLOW FOOD
Dal Primo al 10 Dicembre previsti eventi in tutto il mondo
Al via la campagna internazionale che celebra il Manifesto di Slow Food, firmato a Parigi nel dicembre del 1989 da 15 Paesi del mondo e che sancì la nascita del movimento della Chiocciola. Oggi l’associazione, fondata da Carlo Petrini, può contare su più di un milione di soci, volontari, attivisti ed è presente in 160 nazioni.
Le celebrazioni della campagna internazionale “30 Years of the Slow Food Manifesto – Our Food, Our Planet, Our Future” prevedono, dal primo dicembre al 10 dello stesso mese, eventi in tutto il mondo. Slow Food, con i fondi che saranno raccolti con le iniziative della campagna, finanzierà parte del programma di lavoro per il 2020: far salire 600 nuovi passeggeri sull’Arca del Gusto, creare 30 nuovi Presìdi Slow Food, 300 nuovi Orti in Africa e 15 nuovi Mercati della Terra.
La nostra Condotta intende partecipare agli eventi per il trentennale con 100 Cene per Slow Wine appena consumata giovedi 21 novembre al N.O.I. Ristorante di Tommaso Spagnolo, (grandioso: si è superato letteralmente!) e poi con questo evento del Programma Continuando Cheese che si effettuerà insieme alla Condotta SF Vallecamonica, una serata per la presentazione dei due nuovi Presidi Slow Food di Lombardia: il Silter di Pascolo della Valcamonica ed il Furmàcc de Féen di Valtellina.
La serata prevede la iniziale Degustazione dei due Presìdi accompagnata da un Ventaglio di Verza.
Continua con Lasagna con Cavolo Riccio Furmàcc de Féen e Castagne affumicate con la presenza della Produttrice Erica Mazzola che illustrerà il nuovo Presidio.
Il secondo piatto è Taco di Sedano Rapa Pecora bergamasca gigante e Silter di Pascolo che sarà presentato da Andrea Bezzi, Presidente del Presidio.
Si conclude con una Mousse di cioccolato, cachi e cialda croccante al cardamomo.
I vini in accompagnamento non potranno essere che Valtellinesi, visto il carattere montanaro dei due Presidi. Sarà con noi Maurizio Herman dell’Azienda Vinicola con Agriturismo Hermau di Chiavenna, Località Pianazzl, Via Vanoni 256, che ci presenterà la sua Azienda ed i suoi Vini Biodinamici.
I Produttori dei Presidi porteranno una forma a pezzi che potranno essere acquistati dai partecipanti.
Sede: Osteria Al Gigianca – Via Broseta 113, Bergamo – tel. 035 568 4928 – www.algigianca.com – info@algigianca.com
Costo: Soci SF € 40,00, Soci SFGiovani U31 € 35,00, non ancora Soci 50,00.
Posti disponibili: 45
Info e prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobhe.it o con il form sottostante entro e non oltre il 2 dicembre prossimo