Mercoledi 8 novembre, ore 20,00 a Bergamo
Le carni di selvaggina fanno parte da sempre delle nostre tradizioni alimentari e sono espressione del prodotto alimentare locale, con elevata qualità nutrizionale ed organolettica.
L’ Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina Veterinaria Società Italiana di Medicina Preventiva, Fondazione UNA uomo natura ambiente, hanno organizzato un Progetto dal nome Selvatici e Buoni a Tavola.
Obiettivo principale del progetto è sviluppare, attraverso un percorso partecipato, le modalità tecniche ed operative per la gestione della filiera delle carni di selvaggina tramite attività di formazione, miglioramento delle caratteristiche igienico-sanitarie, caratterizzazione e valorizzazione del prodotto, sino ad arrivare alla promozione sul territorio.
Si tratta di un Progetto educativo verso rivolto ai Cacciatori (il corso per loro è già stato attuato in settembre in Val Seriana) e da gennaio ai Ristoratori.
Prima di partire con la formazione dei Ristoratori nell’ambito del progetto si vogliono realizzare alcuni eventi che riguardano gli ungulati, il primo dei quali riguarda il Cervo, che viene proposto da Alessia, emergente e vulcanica chef dell’ Osteria Al GiGianca di Bergamo.
Il suo menu prevede piatti della tradizione, ma anche piatti innovativi:
Il Menu di Alessia
- Carpaccio di Cervo Marinato al Ginepro con Cavolfiore e Salsa al Verde di Foglie di Senape
- Anoli di Cervo con Burro, Timo e Bergamotto
- Cervo Scottato con Verdure d’Autunno
- Panna Cotta al Sambuco, Caco e “Bisquit” alla Grappa di Moscato Giallo
Vini in accompagnamento
Vite Natural Durante Riesling 2015
Rosso del Lupo Valcalepio Rosso DOC bio 2013
entrambi dell’Azienda Agricola Tosca di Pontida
vedi: menu4selvaticiatavola_ok
Sede: Osteria Al GiGianca – Via Broseta 113, Bergamo – tel. 035 568 4928 – www.algigianca.com, info@algigianca.com
Costo: € 35,00
Posti disponibili: 40
Info e prenotazioni: all’Osteria Gigianca