Mercoledì 15 marzo, ore 20, a Gandino in Piazza Vittorio Veneto
Parliamo sempre di Mais Spinato di Gandino, di Mais antichi, della rivoluzione della Valgandino che si è trasformata da monoindustria tessile ad attività variegate di altro tipo fra le quali quelle nella direzione della Biodiversità e della qualità dell’agricoltura.
Quindi per la nostra Assemblea del 2017 abbiamo deciso di visitare Gandino ed il suo Mais nel tempio dell’utilizzo dei prodotti derivati dal Mais Spinato: l’Albergo Ristorante Pizzeria Centrale.
Teniamo presente che il Mais Spinato di Gandino appartiene alla serie di mais che verranno a costituire un Presìdio Slow Food, quello dei Mais Antichi.
Il patron Emanuel Caleca ci propone il suo menu della tradizione:
– Spinata di Gandino con salumi locali
– Gnocchetti di polenta al profumo di sottobosco
– Camisocc di Spinato alla garibalda
– Stracotto di Manzo con polenta di Mais Spinato di gandino
– Frollini di Spinato di Gandino con zabaione al Valcalepio Rosso
In accompagnamento i vini della Condotta.
Al termine della serata l’Assemblea Annuale della Condotta che, secondo statuto deve deliberare e approvare la Relazione sull’attività della Condotta, la proposta per l’attività dell’anno in corso ed il Rendiconto Economico del nostro Tesoriere.
Sede: Ristorante Pizzeria Centrale – Piazza Vittorio Veneto 11, Gandino (Bg) – www.centralegandino.it , info@centralegandino.it
Costo: € 25 per Soci Slow Food; € 30 per non ancora Soci
Posti disponibili: ad libitum
Info e prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it o 335 336 334 oppure con il form sottostante entro e non oltre il 13 marzo