Si dice Estate…
Meloni, ciliegie, fragole e macedonie
che si gustano con freschissimi gelati…
Domenica 21 giugno dalle 9,30 alle 18,30 al Mercato della Terra ® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.
Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.
Si dice estate… ed è il momento delle ciliegie, al mercato le ciliegie non mancheranno così come le prime pesche, profumate e succose, ma anche le fragole non ci hanno ancora abbandonato… è il momento buono per realizzare splendide marmellate di frutta.
Per la prima volta al mercato la Gelateria Naturale COOL di Monza: gelati naturali dal sapore genuino, prodotti con alcuni dei più pregiati ingredienti come la Nocciola Tonda Gentile di Langa, la vaniglia del Madagascar, il pistacchio D.O.P di Bronte, e per chi vuole un gelato cremoso e leggero, gelato a base di latte di capre allevate nella Val Curone… da provare, una ghiotta merenda? Gelato e macedonie di frutta fresca del mercato.
Torna la Coop. Agr. Riber Navel di Ribera AG con i Meloni Re di Falco: melone retato con una polpa dallo splendido color arancio che ricorda il sole siciliano che li matura, compatto, profumato e dolcissimo… provalo con una fetta di salame stagionato, in perfetta sintonia con la tradizione Bassaiola.
Torna a trovarci Osvaldo dell’Az. Nurcinus di Borgosatollo che ha iniziato un percorso biologico, un percorso non semplice, richiede coraggio e determinazione cercare carni di filiera sostenibile che si legano alla tradizionale lavorazione della norcineria bresciana,
Ancora con noi la storica Forneria Bertolotti di Verolavecchia che ci proporrà pane impastato rigorosamente con pasta madre e le farine bio dell’azienda Vezzini, croccantissimo e profumato questo pane “bassaiolo” da provare … e poi il biscotto e la sbrisolona bresciana… le prelibatezze realizzate con la farina di monococco… anche per vegani
Ed ancora Az. Agr. Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore piccolo formaggio affumicato con bacche di ginepro, l’Az. Agr. Abbazia da Pavia con il riso, l’Az. Agr. Monteclana con i suoi succhi e composte di mela ed in questo periodo provate gli sciroppi di Menta o di Sambuco.
Ingredienti speciali per preparare bibite dissetanti o freschissime granite, l’Az. Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera, dalla semina del cereale in campo alla pasta, la Forneria Grazioli da Legnano con il Pane di filiera “Nutrire Milano”, l’Agroittica San Fiorino con le trote ed i salmerini affumicati.
Condotta Slow Food Bassa Bresciana – Info: Angela Pizzamiglio 3332517678 – www.slowfoodbassabresciana.it