Giovedi 23 aprile, ore 18,00/20,00
Inizia con questa serata un nuovo Progetto di Slow Food Lombardia: Bassa Corte, filiere etiche nel piatto, cioè la produzione avicola di qualità e degli altri animali da cortile .
Si vuole come per gli altri Progetti in corso, Salame delle 13 lune e Sopralapanca, aprire un nuovo corso, con gli allevatori di piccola scala, che arrivi ad una produzione buona pulita e giusta, di questi animali che attualmente provengono esclusivamente da allevamenti industriali.
Il progetto tende ad una produzione rispettosa del benessere animale, all’allevamento estensivo e brado, con una alimentazione naturale, senza aggiunte di integratori di nessun genere.
La serata incomincia alle 18,00 con la Conferenza Programmatica illustrativa del progetto agli allevatori che vorranno sottoscriverlo, per terminare all’ora di cena con una Conviviale aperta a tutti, Soci Slow Food e non, con un Menù a tema che comprende una varia scelta di animali da cortile, dalla gallina alla quaglia, alla faraona.
Il Menu
Stuzzichini di benvenuto
Galantina di gallina con la nostra mostarda
Chissöl con Stracchino all’antica della Valli Orobiche e uovo in camicia dal nostro pollaio
Risotto con la quaglia gigante selvatica bergamasca
Faraona arrosto con le castagne, prugne e pinoli con la polenta da nostro mais rostrato rosso dell’Isola bergamasca
Semifreddo grappa con crema di Moscato Rosso Goccio di Sole
Dolcetti della casa
Caffè
In abbinamento: i vini dell’Azienda Agricola Caminella di Cenate Sotto
scarica: Serata produttori Avicoli 23 Aprile 2015 CAMINELLA Trattoria Visconti
Sede: Trattoria Visconti – Via De Gasperi 12, Ambivere (Bg) – tel. 035 908153 – info@trattoriavisconti.it – www.trattoriavisconti.it
Costo: Soci Slow Food e U31 € 35,00; non ancora Soci € 40,00
Posti disponibili: 50
Info e Prenotazioni: 335 336 334 condotta@slowfoodvalliorobiche.it e con il form sottostante entro e non oltre il 24 marzo