da Venerdi 11 a Domenica 13 ottobre a Corna Imagna
Giunta alla seconda edizione, anche quest’anno la Sagra presenta un Programma molto composito, peraltro in via di precisazione definitiva.
Preceduta dal una Conferenza Stampa di presentazione nelle Sedi Istituzionali, apre il venerdi sera con un Convegno dal tema molto impegnativo: Modelli Aziendali e Multifunzionalità, a seguire Buffet di territorio.
Il sabato mattina è dedicato ad interventi di animazione nelle scuole, con laboratori del gusto e dimostrazioni di caseificazione, Visita in azienda ed Elaborazione libera sul tema del cibo locale, preparata nella settimana/e precedenti, con mostra a seguire.
Il sabato pomeriggio, alle 16,00, si presentano Le donne dello Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, con Laboratorio del Gusto basato sulla comparazione di stracchini di diverse produttrici. Pergamena ricordo conferita alle casare. Conduce: Beppe Stefanelli, Condotta Valli Orobiche, Responsabile del Presìdio dell’Agrì di Valtorta
Il sabato sera Dalla terra alla tavola: lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche. Cena a tema nelle, sedi: Ristorante Posta di Sant’ Omobono Terme e Locanda Roncaglia di Corna Imagna. Menù a base di prodotti e ricette locali. in questa occasione verrà presentata la Strada dello Stracchino e della Pietra.
La nostra condotta ha scelto il menu del Ristorante Posta. per saperne di più
La domenica mattina presenta il Verso il Mercato della Terra: i produttori ci mettono la faccia! All’interno Degustazioni, Spesa con Gusto…. Presenti al Mercato anche i Casari del Presìdio dello Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche. vedi: VOLANTINO M&C S OMOBONO 13 OTTOBRE 2013
Si conclude la domenica pomeriggio con Polenta e Strachì, Laboratorio Del Gusto, ovviamente polenta preparata con i mais antichi bergamaschi, Rostrato Rosso di Rovetta (sel. Marinoni), Spinato di Gandino e Scagliolo di Carenno.
Parallelamente al sabato sera all’Ostello Il Sentiero di Corna Imagna iniziative per i giovani: degustazioni, pèroiezioni e musica in collaborazione con Rete Giovane di Slow Food Valli Orobiche, Associazione Gente di Montagna e Per Antiche Contrade.
Info: http://www.ilovevalleimagna.it/sagra-dello-stracchino-2013