«

»

Giu 11 2013

Print this Articolo

SALONE DEI FORMAGGI BREMBANI

A conclusione della lunga kermesse de Le Erbe del Casaro, questo Salone di Santa Brigida, con esposizione dei grandi formaggi Brembani ed un convegno molto interessante sulla Storia e la Qualità dei Formaggi della Valle.

Dopo la presentazione dei Relatori da parte di Andrea Paleni, Presidente di Altobrembo e splendido organizzatore di Erbe del Casaro, ed un saluto ai presenti da parte dell’Assessore all’Agricoltura della Comunità Montana Valle Brembana e del Fiduciario di Slow Food Valli Orobiche, partner della Manifestazione, una bellissima relazione di Alvaro Ravasio, Presidente del Consorzio di Tutela dello Strachitunt, che, partendo dai principi storici di Adriano Olivetti, ha messo in risalto il legame che deve sempre esistere fra prodotto e territorio, la commercializzazione dei prodotti e  la necessità che i profitti d’impresa tornino sul territorio. Ha concluso raccontando la storia del difficile raggiungimento della DOP dello Strachitunt.

Francesca Monaci, nella sua veste di Presidente del Consorzio di Tutela del Fornai De Mut dell’Alta Val Brembana, ha mostrato un bellissimo documentario sulla lavorazione del formaggio in alpeggio. Un filmato storico, molto apprezzato, ed ha concluso raccontando la storia del Consorzio, illustrandone l’attività.

Giuseppe Stefanelli ha illustrato i due Presìdi Slow Food, Stracchino all’antica delle Valli Orobiche e Agrì di Valtorta. Ha illustrato le caratteristiche dei due formaggi, la loro tradizionalità, le metodiche di lavorazione. In particolare la semplicità della lavorazione dello Stracchino a munta calda e la lavorazione a mano dell’Agrì. Di quest’ultimo ha addirittura raccontato la storia dell’agrì, la colonna di persone che lo trasportavano nella gerla in Valsassina, in ogni periodo dell’anno, tanto che si sono avute diverse persone che sono rimaste sotto la neve.

Fabio Bonzi, in rappresentanza dei produttori di formaggi caprini, ha raccontato la sua storia fatta di passione e di razionalità concludendo il suo discorso invitando i giovani presenti che frequestano il Corso di casificazione, a credere nei loro sogni e di rimenere nei propri territori per valorizzarli.

Dopo la proiezione del filmato narrante il Cluster di Eccellenza, la ricerca effettuata da tre Università sul valore salutistico dei formaggi brembani d’alpeggio, l’Assessore Orfeo Damiani ha chiuso i lavori illustrando i Progetti di Ricerca che la Comunità Montana ha in atto nei prossimi anni. silvio

alcune immagini

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/salone-dei-formaggi-brembani-2/