Endorama – Via Boschetti 97/6, Grassobbio (Bg) – tel 035 0931 934 – 339 5459 911 – www.endorama.it – info@endorama.it
Birraio: Simone Casiraghi, fondatore, birraio, commerciale, insomma il tuttofare del birrificio Endorama, inizia la sua avventura come appassionato homebrewer, che nel tempo decide di trasformare in lavoro a tutti gli effetti. Lascia il suo impiego e, non senza diversi problemi burocratici ed economici, mette in pratica il suo progetto, che pare già dare buonissimi risultati visti i riconoscimenti ottenuti e l’apprezzamento dei clienti.
Birrificio: attualmente lavora su un piccolo impianto da due ettolitri e mezzo, con una cantina di stoccaggio della capacità di 20 hl. Per le ridotte dimensioni, e per merito della produzione di qualità, al momento Simone sta pensando di raddoppiare la capacità produttiva con l’acquisto di nuovi fermentatori, non riuscendo a sostenere la domanda sempre crescente alla quale ovviamente vuole poter dare una risposta costante di qualità e fornitura.
Birre: tutta la produzione di Endorama è rivolta attualmente, ma pare lo sarà anche in futuro, verso birre ad alta fermentazione, commercializzate nel formato da 0,75 cl. In birraio non segue una scuola specifica, ma asseconda i suoi gusti personali, apportando modifiche ad hoc allo stile di riferimento, per rendere i prodotti proiezione di se stesso e di ciò che vuole.
Caliban: chiara, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 8,5%
Golconda: chiara, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 4,8%
Malombra: chiara, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 6,4%
Milkyman: scura, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 4,2%
Santa Lucia: scura, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 8,3%
Vermillon: ambrata, alta fermentazione, rifermentata in bottiglia, 5,8%