«

»

Gen 18 2013

Print this Articolo

I SEGRETI DEL SUCCESSO DELLA PUGLIA

Un premio alla scelta di investire in agri-cultura come elemento di sviluppo e di innovazione legata all’identità del nostro territorio, dove la produzione di vino di qualità, in 3 anni, è passata dal 20% al 60% del totale, e ha trainato la crescita dei territori”: così, a Roma, Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agricole della Puglia, nella “10 Best Wine Travel Destinations 2013”, della celebre rivista Usa Wine Enthusiast.

Abbiamo creduto nell’agricoltura come motore di sviluppo – ha aggiunto il presidente della Regione, Nichi Vendola – dando, e non regalando, i soldi alle imprese per sostenere l’evoluzione qualitativa del nostro sistema economico e produttivo. C’era da ricostruire la filiera, da eliminare le produzioni senza mercato per valorizzare quelle fortemente identitarie, c’era da collegare le Università alla vita produttiva. E nel calo generale delle iscrizioni alle Università, alla Facoltà di Agraria di Bari, dove normalmente si iscrivono 100 giovani, quest’anno le immatricolazioni sono state 800. Ed è un grande segnale”.

E anche la testimonianza che l’agricoltura e l’enogastronomia di qualità, di cui l’Italia è leader, possono essere fattori di crescita anche in tempi di crisi economica. fonte: winenews

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/i-segreti-del-successo-della-puglia/