«

»

Ott 19 2024

Print this Articolo

(senza titolo)

Slow Food Bergamo, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Valli Orobiche vi invitano a delle visite guidate nella giornata del 19 ottobre.

Ore 10,30 ritrovo e visita guidata presso Az. Agricola Salvini Mattia – Santa Brigida.

Sulla Strada Prov. per Cusio. 200 mt dopo il Santuario dell’Addolorata, sulla destra il cartello con la segnalazione dell’Azienda.

Una piccola realtà̀ di montagna a conduzione familiare che da generazioni è dedita all’allevamento dei bovini di razza Bruna Alpina. Praticano l’allevamento a “stabulazione libera” e per questo motivo, tutto l’anno, gli animali sono liberi di muoversi sia dentro che fuori della stalla. Il latte prodotto viene lavorato nel loro mini caseificio interno e trasformato in prevalenza in Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP. Producono inoltre e vendono direttamente nello spaccio aziendale Salumi Artigianali, formaggi e prodotti freschi tra cui: Primosale, Yogurt fresco, Panna cotta e Gelato.

Visita con guida all’Antico Mulino del XVII sec. – Cusio
Riportato all’aspetto originario da un recente restauro, l’Antico Mulino racconta la storia non solo della valle Brembana, ma di gran parte dell’Italia contadina. In pietra e ardesia, al suo interno puoi ammirare gli ingranaggi in legno originari della costruzione che risale a oltre 150 anni fa. Oggi come allora, la forza dell’acqua aziona la ruota del mulino che, a sua volta, dà il via alla macinatura. Al termine aperitivo a cura di Ristorobie

Ore 12,30 pranzo a Ristorobie, Osteria d’Italia, Piani dell’Avaro

Il menù
Primo piatto: A scelta tra Zuppa del Carpèn e Tagliatelle al Cervo Orobico
Secondo piatto: Nosècc con Taragna e Porcini
Dolce: Torta di Mele della Valle Brembana
In abbinamento: VR18 Valcalepio Rosso del castello di Grumello

 Caffè, Acqua

Costo visite, aperitivo e pranzo € 40
Posti limitati (max 35 persone), con priorità soci e familiari.

Per informazioni e iscrizioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it (entro il 15 ottobre 2024)

 

Permanent link to this article: https://www.slowfoodvalliorobiche.it/38204-2/