Mercoledi 13 febbraio, ore 20,00 alla Hosteria del Vapore di Carobbio degli Angeli
Iniziativa culturale-gastronomica alla scoperta delle carni di grossa selvaggina del territorio bergamasco. Attività proposta nell’ambito del Progetto: Selvatici ma buoni, una filiera alimentare da valorizzare, sostenuta da Fondazione UNA con capofila l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Un nuovo percorso alla scoperta delle esclusività del territorio bergamasco a base di grossa selvaggina certificata proveniente dal territorio e dai centri di lavorazione della selvaggina (CLS) riconosciuti.
È la seconda di 4 tappe che si svolgeranno tra febbraio e marzo 2019.
Si svolge alla Hosteria del Vapore, ricavata nel corpo centrale del “ Castello dei Conti Suardo” (1100 circa ) e per molti anni adibita oltre che a osteria anche a biglietteria e sosta intermedia del primo tram a vapore che collegava Bergamo con Sarnico, l’odierna osteria è denominata “Vapore” in omaggio all’antico mezzo di trasporto. All’esterno è tuttora apposta l’antica insegna del tram 1902-1907.
Dal 1860 Hosteria del Vapore è passata di mano in mano nelle 5 generazioni della famiglia Berzi.
Il locale è composto da quattro sale, una cigar room , una ghiacciaia e due cantine. Gestito da ben 5 generazioni dalla famiglia Berzi. Stefano Berzi attuale patron, Chef e Sommellier ne continua la tradizione iniziata dal trisnonno avvalendosi dell’esperienza del padre Paolo, Sommellier e del garbo della madre Monica.
Il locale è composto da quattro sale, una cigar room , una ghiacciaia e due cantine.
È stat per anni inserita nella Guida delle Osterie di Slow Food quando la mamma di Paolo cucinava una punta ripiena grandiosa.
Selvatici e buoni… a tavola
Il Menù di Stefano Berzi
….per cominciare
Tartare di Capriolo, pistacchio di Bronte
Primula Rossa – Azienda Agricola La Cornasella
…continuando
Risotto Acquerello, Stracchino di Vedeseta e carne di Cinghiale
Caravaggio Valcalepio DOC – Azienda Agricola Colle dell’Aia
…per riempirci
Lombatina di Cervo ai profumi di sottobosco
Patrizio di Eligio Magri
…in conclusione
Sorprese dal Bosco
Guelfo Nero – Biava
Acqua, caffè e Biscotteria
Sede: Hosteria del Vapore – Via Alessandro Manzoni, 2 – Carobbio degli Angeli (BG) – tel. 035 953 401 – www.hosteriadelvapore.com e info@hosteriadelvapore.com
Posti disponibili: 40
Prezzo: 60 €
Info e Prenotazioni: condotta@slowfoodvalliorobiche.it tel 335 336 334 o al Ristorante info@hosteriadelvapore.com tel. 035 953 401 o con il form sottostante entro e non oltre il 10 febbraio 2019