Dal 26 al 30 settembre a Torino la promozione del cibo buono, pulito e giusto
Il metodo di agricoltura biodinamico ispirato da Rudolf Steiner compie 100 anni. E a Torino, in occasione di Terra Madre – Salone del Gusto 2024, ci sarà un’area dedicata a seminari e workshop dove sarà possibile conoscere vari ambiti della biodinamica: dalla fertilità del suolo all’orto terapico, dagli infusi e le essenze fino al rapporto con gli animali, sia quelli domestici che dell’azienda agricola. Incontri e approfondimenti rivolti agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati di enogastronomia, benessere e ambiente.
Dove andare. Lo stand Demeter Italia, nel cuore dell’area espositiva di Parco Dora, si propone di raccontare le numerose realtà certificate Demeter con il loro patrimonio fatto di esperienze, tradizioni del territorio, passione per la Natura e prodotti sani e genuini.
“Siamo molto contenti – commenta Enrico Amico, presidente di Demeter Italia – di aver intrapreso, già dallo scorso anno, una collaborazione con Slow Food con cui condividiamo gli stessi valori di tutela e rispetto per la natura e, soprattutto, per i prodotti che essa ci offre. Inoltre, il tema dell’edizione 2024 di Terra Madre è proprio “essere natura”, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, ed è assolutamente in linea con la filosofia Demeter“.
L’evento clou. Partner ufficiale dell’evento internazionale che si svolgerà dal 26 al 30 settembre, Demeter Italia – che comprende oltre mille aziende diffuse sul territorio nazionale appartenenti a diverse categorie merceologiche che applicano il metodo di agricoltura biodinamico – ha programmato diversi appuntamenti e laboratori. Momento clou della cinque giorni sarà il convegno “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute”, in programma venerdì 27 settembre (ore 15). Affrontano il tema Enrico Amico, presidente di Demeter Italia, Sergio Maria Francardo, medico antroposofo, Piero Bevilacqua, scrittore e saggista, Helmy Abouleish, presidente del progetto agricolo Sekem in Egitto e Barbara Nappini, presidente di Slow Food.
Gli appuntamenti. A partire dal giorno di apertura, il 26 settembre, sono tanti gli appuntamenti dedicati ai temi importanti per l’agricoltura biodinamica. Si parla di Biodiversità, Semi e Futuro giovedì alle 15 con Enrico Amico, presidente di Demeter Italia, Marco Paravicini, vicepresidente di Federbio e Federica Bigongiali di Fondazione Seminare il Futuro. Il tema del benessere animale verrà affrontato venerdì alle 11 con Marcello Volanti, veterinario esperto in zootecnia biologica e biodinamica, che illustrerà la differenza tra le produzioni animali intensive, dove gli animali sono sfruttati per trarne un beneficio, e gli allevamenti biodinamici dove si cerca un rapporto di reciprocità tra uomo e animale.
Sabato alle 13, Nils Klass porterà l’agricoltura biodinamica, capace di valorizzare la biodiversità, anche nei giardini di casa. I consigli dell’esperto guideranno il pubblico nella scelta delle piante più adatte, la loro collocazione e piantumazione, e a osservare il calendario per curare e rendere sano e fertile il giardino senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Domenica alle 11, Paolo Pistis, agricoltore, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica, ed Elena Zaramella, progettista di organismi agricoli biodinamici, guiderà il pubblico attraverso le pratiche di agricoltura biodinamica capaci di creare armonia e salute per la terra, le piante, gli animali e l’uomo.
Per maggiori informazioni. Il programma completo degli eventi di Demeter è disponibile sul sito di Terra Madre e dell’associazione. Gli appuntamenti nello stand Demeter saranno a ingresso gratuito previa prenotazione all’indirizzo e-mail eventi@demeter.it. Fonte: La Repubblica, 09.09.2024